martedì 20 maggio 2008

Viaggio in Sicilia 4/Gagliano: la prossima volta a piedi ?

L'annunciata visita a Gagliano (84 Km da Catania) ha avuto finalmente luogo. naciolina ha così conosciuto "le zie" - le prozie materne di Rossella, talmente unite nell'immaginario familiare che, come anticipatomi i primi tempi della mia relazione con Rossella da un suo cugino, sono da prendere "tre al prezzo di una" - e la loro calda accoglienza sicula, così come quella di altri familiari che risiedono a Gagliano.
Per chiunque voglia fare un'immersione nella "sicilianitudine", Gagliano dovrebbe essere una tappa obbligata. Vi si condenza tutto ciò che affascina e disturba della Sicilia: calore umano e sguardo insistente che viola ogni privacy; splendore paesaggistico e scempio edilizio; orgoglio e pregiudizio; ricchezza di spirito e miseria materiale. Non so quanto di questa "sicilianitudine" e delle sue strutturali contraddizioni rimarrà in futuro a naciolina; di certo, come l'incontro con mia zia Carla ha avuto il senso simbolico dell'ingresso ufficiale nella mia famiglia, così il passaggio a Gagliano certifica l'appartenenza di naciolina alla famiglia di Rossella, che in Gagliano ha avuto ed ha tutt'oggi il suo cuore pulsante.
Nel frattempo, la nostra vita nell'eccezione continua. Inutile negare la crescente stanchezza fisica e mentale e il desiderio di riprendere, appena le situazioni lo consentiranno, la nostra vita "normale" a Bologna. Ad ogni modo, mentre l'estate si avvicina, naciolina prosegue gli incontri - fra gli altri quello con lo zio Cesco (quello della "annacata"), di ritorno da mesi di servizio all'estero - così come la scoperta del proprio corpo. Di questi giorni è l'esplorazione dei piedi: che stia pensando di tornare a Gagliano a piedi ? Nel caso, io non l'accompagnerò di certo...


Nessun commento: