mercoledì 16 aprile 2008

Viaggio in Sicilia

Dopo che le scadenze concorsuali di Rossella si sono concluse, purtroppo non nel modo sperato, naciolina e i suoi genitori hanno deciso, anche per ragioni non proprio amene, di anticipare il già programmato viaggio in Sicilia (previsto originariamente in maggio) alla riscoperta delle origini sicule di naciolina. Nel giro di pochi giorni naciolina ha viaggiato per la prima volta in aereo ed ha finalmente conosciuto nonno Salvatore e gli zii Giuseppe ed Angela. Dividendosi tra le case dei nonni (nonno Giampaolo e nonna Lidia non vedevano l'ora di dedicarsi quotidianamente alla piccolina, rivoluzionando casa e abitudini), si fermerà insieme alla mamma almeno fino alla fine di maggio, mentre io che sono attualmente impegnato con i corsi universitari farò su e giù ogni due/tre giorni. Ieri ad esempio sono rientrato a Bologna in nottata per ritornare a Catania venerdi sera, prima di ripartire nuovamente il martedi successivo.
La separazione da naciolina non è stata facile ieri, mi ci abituerò ma al momento vivo questa distanza come lacerazione e senso di colpa. La piccola però non sembra risentirne: innanzitutto perché è con la sua mamma, ma anche perché sembra proprio apprezzare le attenzioni dei nonni e degli zii e il caldo ambiente catanese (anche il look ha assunto una chiara connotazione vacanziera). Oggi, ad esempio, mentre io finivo di fare esami e lezione all'università, naciolina passava beatamente un pomeriggio con la nonna Lidia tra le strade catanesi, prima di ritrovare i due nonni e la mamma per un té al bar e dare libero sfogo alla passione del momento: la pernacchia, di cui ormai è diventata una professionista.
Le foto che seguono illustrano brevemente i primi giorni catanesi. Nei prossimi giorni, compatibilmente con impegni di lavoro e viaggi, cercherò di raccontare questo lungo viaggio in Sicilia.





Nessun commento: